Servizi per le Aziende

 

Tra le forme più rilevanti di svolgimento dell’attività economica, oggi c’è sicuramente l’esercizio dell’impresa in forma societaria. Fin dalla costituzione, l’azienda è soggetta a tutta una serie di formalità e atti burocratici che contraddistingueranno tutta la sua esistenza; senza parlare, poi, delle operazioni come trasformazione, fusione e scissione, dove si può addirittura rivedere l’intera gestione azionaria e statutaria.

Le società nascono con un contratto sottoscritto dai soci costitutori (“atto costitutivo”) e sono disciplinate da uno Statuto, ovvero dai “Patti sociali” che ne stabiliscono le regole fondamentali di funzionamento. Le società sono quindi “soggetti di diritto”, distinti dai soci che le compongono, e sono dotate di un proprio patrimonio, di una propria denominazione e di una propria sede. Si distinguono Società di persone e Società di capitali. Ai sensi di legge, la cosiddetta Impresa familiare non costituisce invece un vero e proprio “tipo societario”.

L’ordinamento giuridico italiano affida al notaio le operazioni societarie più rilevanti: costituzione di società, modifiche dei contratti di società, trasferimento delle partecipazioni sociali, trasformazioni, fusioni e scissioni. Il notaio ha infatti il compito di verificare il rispetto delle norme di legge inderogabili e la sussistenza dei requisiti essenziali richiesti dalla legge; deve inoltre dare pubblicità agli atti societari, effettuandone l’iscrizione presso il Registro delle Imprese. In sede di stipula, il notaio non solo deve leggere ma deve anche spiegare in modo esauriente il contenuto degli atti nonché consigliare le parti in modo imparziale sugli aspetti legali connessi all’atto stipulato.

Risulta evidente come, nella scelta di esercitare l’iniziativa imprenditoriale in forma societaria, sia fondamentale affidarsi a professionisti esperti, come il Notaio Fabrizio Fadda, i cui servizi per le imprese si contraddistinguono per qualità e specifica attenzione alle singole esigenze della clientela.

Il nostro Studio Notarile è in grado di offrire una consulenza altamente qualificata nei seguenti ambiti:

  • Acquisti di aziende o rami di aziende, verifiche e garanzie
  • Titoli abilitativi per l’esercizio dell’impresa
  • Inizio attività
  • Apertura, modificazione e cessazione di unità locali
  • Pubblicità presso il Repertorio Economico Amministrativo
  • Direttori tecnici e Responsabili tecnici, cariche e qualifiche del Repertorio Economico Amministrativo
  • Acquisti di concessioni, brevetti e marchi
  • Locazioni di aziende
  • Organismi sindacali e comunicazioni di legge