Lo studio Notarile Fadda a Capoterra e Cagliari

Lo Studio Notarile Fadda è presente a Capoterra e a Cagliari da diversi anni. L’obiettivo dello studio è quello di fornire un’assistenza professionale di elevato profilo tecnico e scientifico, attraverso la consulenza e la predisposizione di atti in materia immobiliare, societaria, successoria e di diritto familiare.

Il Notaio Fadda e i suoi collaboratori si aggiornano con continuità attaverso la partecipazione a convegni, seminari e giornate di approfondimento; una particolare cura viene dedicata allo studio dei più recenti orientamenti della dottrina e della giurisprudenza e all’approfondimento delle novità normative.

Immobiliare

Il Notaio Fadda nel corso degli anni ha maturato e consolidato la propria esperienza in ambito immobiliare. Nel suo studio notarile vengono predisposti e ricevuti tutti gli atti immobiliari (terreni e fabbricati) quali compravendite, permute, donazioni, conferimenti in società e trasferimenti in genere. Viene fornita inoltre assistenza non solo sugli aspetti civilistici ma anche quelli tributari.
Una particolare attenzione viene data alla redazione e revisione di bozze e testi di contratti immobiliari anche preliminari, sia tra imprese, sia tra privati e sia, infine, tra imprese e privati, fornendo la propria consulenza anche in merito all’applicazione della disciplina di tutela degli acquirenti di immobili da costruire (d.lgs 122/2005)

Diritto Commerciale

Lo studio segue i principali aspetti della vita delle società, siano esse di capitali, di persone o cooperative, dal momento della loro costituzione fino al momento del loro scioglimento, anche attraverso l’individuazione di soluzioni per consentire un’agevole assegnazione di beni ai soci.
Il notaio riceve i verbali di assemblea e gli atti di modifica societaria ogni volta vi sia richiesto, fornendo la propria consulenza per individuare le migliori soluzioni per il consegumento dei risultati perseguiti, nella predisposizione delle bozze di verbale e nella verifica del regolare procedimento di convocazione e gestione delle assemblee.
Particolare attenzione viene dedicata all’assistenza delle società sia nelle operazioni sul capitale (aumenti gratuiti o a pagamento, anche attaverso il conferimento di beni in natura, riduzioni del capitale reale o per perdite) sia nelle operazioni straordinarie (fusioni, LBO, scissioni, trasformazioni anche eterogenee, trasferimento della sede all’estero).
Lo studio si occupa inoltre dei trasferimenti a qualsiasi titolo e della costituzione in pegno di quote di società, marchi o crediti e di trasferimenti, conferimenti e affitti di azienda.

Pianificazione e gestione delle vicende successorie

Lo studio notarile Fadda offre la propria consulenza nella pianificazione della successione tra privati e nell’impresa, sia attaverso l’utilizzo di strumenti tradizionali e, quindi, attraverso la predisposizione di testamenti o di trasferimenti tra vivi in funzione di “sistemazione patrimoniale”, sia attaverso l’utilizzo di strumenti innovativi quali il “patto di famiglia”. Vengono predisposte e seguite, inoltre, le pratiche successorioe tradizionali e, quindi, non solo la redazione e la pubblicazione di testamenti, o il ricevimento di atti di accettazione (con beneficio d’inventario) o rinuncia di eredità, ma anche la compilazione della dichiarazione di successione e la volturazione nell’intestazione catastale degli immobili.
Viene fornita consulenza anche sotto il profilo tributario, oltreché civilistico, nella gestione delle fasi che seguono la successione, fornendo la propria assistenza nella predisposizione di negozi divisori o, eventualmente, transattivi.

Diritto di Famiglia

Lo studio si occupa della redazione di convenzioni matrimoniali tra coniugi (separazione dei beni, fondo patrimoniale, comunione convenzionale) e di accordi patrimoniali tra conviventi, anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi quale è il vincolo di destinazione di cui all’art. 2645 ter c.c., offrendo inoltre la propria consulenza sugli aspetti patrimoniali della separazione e dei divorzi.

Non profit

Viene fornita consulenza e assistenza in occasione della costituzione di enti non profit e della revisione dei loro statuti, sia con riferimento alle tradizionali associazioni e fondazioni sia anche ove ci si trovi in presenza di una società tradizionalmente lucrativa in veste di impresa sociale (d.lgs 24 marzo 2006, n. 155).